lunedì 18 ottobre 2010

Come posso innovare la mia azienda ? Da dove devo partire per trovare nuovi clienti ?

Tutti gli imprenditori ma anche coloro che devono iniziare un’ attività imprenditoriale, hanno sempre la tendenza a trovare qualcosa che le altre imprese non hanno ancora lanciato sul mercato.

Ma come si fà a studiare in maniera analitica il mercato che ci circonda ?

Si deve partire dal PIANO DI MARKETING :

A)    classificare i bisogni del mercato di riferimento e suddividerli per categorie, tra queste categorie si potrebbero individuare bisogni che vengono considerati latenti, in quanto neanche il cliente è consapevole di averne esigenza.


B)    Iniziando dai bisogni abbiamo la visione completa del TARGET dei clienti tipo rispetto alla nostra offerta di prodotti o servizi.


C)    In base ai prodotti o servizi presi in esame è necessario stilare il rapporto tra domanda e offerta per verificare gli elementi che dominano il mercato.


D)    Queste ricerche, permettono di  rilevare le conoscenze necessarie per scegliere e decidere meglio le linee strategiche dell’ azienda ovvero identificare “IL GOVERNO DELL’ AZIENDA".


E)     Oltre a conoscere l’ esigenze dei clienti è necessario anche avere tutte le informazioni utili sulle aziende concorrenti, es. la fetta di mercato che occupano, il loro raggio d’ azione, la loro distanza in termini territoriali rispetto alla nostra azienda.


Concentrando l’ attenzione su questi punti fondamentali  si può scegliere in maniera approfondita la linea strategica che si andrà ad attuare, ad ES. RINNOVANDO RAMI D’ AZIENDA O CREANDO NUOVI PRODOTTI.

Nessun commento:

Posta un commento