sabato 30 ottobre 2010

DOVE POSSO TROVARE CREDITO ? 1/2

Molto spesso quando si apre un' attività commerciale si parte con le "giuste" coperture economiche.Si intende con le "giuste" coperture economiche il capitale minimo per l' affitto di un ufficio, di un negozio, di un capannone, ed anche il noleggio di macchinari e attrezzature.

Queste voci costituiscono parte delle spese fisse che vengono spalmate nel corso dei mesi, ogni titolare deve avere un’ idea chiara della dimensione di questa voce e capire se e quando, sulla base delle sue previsioni sarà in grado di pareggiare i costi con le entrate, questo pareggio in economia aziendale viene chiamato BREAK EVEN POINT.

Ciò premesso è fondamentale trovare credito, le banche in genere costituiscono i primi interlocutori, poi potremmo contare anche su investitori privati per allargare la partecipazione, oppure le istituzioni pubbliche, per ottenere finanziamenti agevolati.

LA BANCA eroga finanziamenti sotto forma di capitali di debito ciò significa che a fronte di una certa somma di denaro erogata dagli sportelli, il titolare dovrà rimborsare la somma, dietro la corresponsione di interessi, oltre alle quote del capitale. 

L’ INVESTITORE PRIVATO invece è propenso ha sostenere la capitalizzazione dell’ impresa, in tutte le fasi: dall’ avviamento fino allo sviluppo, in genere l’ intervento di questi partner non è basato su scadenze precise come avviene per i prestiti bancari.


LE ISTITUZIONI PUBBLICHE posso essere fonte di finanziamenti agevolati che sono previsti per legge, disposizioni ministeriali, emanazione di bandi comunitari, statali e regionali.Oppure possono essere previsti per sostenere lo sviluppo di attività in particolare aree geografiche con zone depresse, piuttosto che per particolari categorie di persone ad esempio l’ imprenditoria femminile o per settori specifici come l’ artigianato e l'agricoltura.

N.B. la prossima settimana inserirò un post su CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE E INTERVENTI IN CONTO GARANZIA.    

Nessun commento:

Posta un commento