giovedì 25 novembre 2010

DOVE POSSO TROVARE CREDITO ? 2/2

Il seguente post è la seconda parte dell' articolo pubblicato il 30 di ottobre.

Contributi in conto capitale, cosa sono ?

Rappresentano capitali a fondo perduto che non devono essere restituiti dal beneficiario all'ente che li eroga; non ci sono neppure particolari forme di interessi da corrispondere.
In genere questi finanziamenti vengono utilizzati per acquistare macchinari, impianti produttivi e di organizzazione logistica. Di solito sono il governo e le regioni a proporre soluzioni di questo tipo, per rilanciare le imprese o particolari settori che hanno la necessità di incentivi.

Interventi in conto garanzia :

Sono misure per far accedere al credito i soggetti individuali e le imprese che non hanno adeguate e sufficienti garanzie da offrire alle banche in cambio di finanziamenti. La copertura dai rischi viene assicurata da "fondi di garanzia" che vengono costituiti da consorzi per la garanzia collettiva dei fidi bancari.

I Confidi sono presenti sul territorio e sono costituiti grazie al supporto di tutte le associazioni di categoria.
Confidi è un consorzio che si occupa di credito alla piccola e media impresa e alle aziende artigiane. In genere i Consorzi Fidi si costituiscono su base territoriale e coinvolgono banche e associazioni di categoria (Confindustria, Confapi, Confartigianato). I compiti del Confidi sono la concessione della propria garanzia dal 50% al 70% a seconda della tipologia di attività; consulenza finanziaria nella scelta delle linee di credito più vantaggiose per le aziende. Ogni Confidi lavora almeno con una decina di istituti di credito con i quali ha stipulato convenzioni per ottenere credito a condizioni di favore.

Gli argomenti trattati anche se non sono stati approfonditi sono complessi, soprattutto per coloro che intraprendono una nuova attività e non sanno a chi rivolgersi.

Nessun commento:

Posta un commento